Dopo dieci anni...

Un'esperienza scolastica "PARTICOLARE", che ha trovato nel tempo la sua dignità e una profonda valenza didattica, pedagogica ed educativa. La PLURICLASSE, che un tempo era l'ultimo passo prima della chiusura di una scuola, è ora una RISORSA. Un gruppo eterogeneo di ragazzi ed educatori che lavora e cresce insieme senza distinzione di classi. Un PROGETTO EDUCATIVO condiviso fra ragazzi, famiglie e docenti basato sul BENESSERE psicofisico di tutti, il PIACERE di stare insieme, la voglia di CONDIVIDERE le fatiche, coniugando la migliore tradizione con la modernità più efficace.

sabato 18 giugno 2011

ECCO LE PROVE!!!
17 giugno 2011 Arsenale di Verona
PRESIDENTE della REPUBBLICA 
Giorgio NAPOLITANO











Un po' tremanti abbiamo detto al Presidente che
ESISTIAMO 
e consegnato nelle nelle sue mani il nostro gioco sull'Unità d'Italia e l'indirizzo di questo BLOG.
Secondo voi verrà a trovarci? 
 Prima di arrivare, con i compagni della Secondaria

giovedì 16 giugno 2011

Riceviamo e pubblichiamo
ANNA RITA MANCARELLA Ricercatrice ANSAS 
Nucleo del Veneto

Carissimo maestro Alessio e carissimi ragazzi della scuola di san Bortolo delle Montagne, grazie per tutto quello che ci avete dato la possibilità di leggere e riflettere nel vostro sito.
Ragazzi vi ho seguito con molto interesse nel corso dell'anno, vi ho apprezzati, ammirati, e spesso mi sono anche commossa, ahimè!
La freschezza e la sincerità dei vostri scritti, la bellezza e la serenità dei vostri volti costituiscono per tutti noi adulti un monito per aiutarvi a costruire quel mondo in cui voi volete e avete il diritto di vivere.
Siete straordinari, ma avete anche la fortuna di avere con voi i maestri e tante altre persone, alcune delle quali ho avuto la fortuna di conoscere, che vi aiutano a crescere nella mente e nel cuore. Grazie, grazie a tutti!
Oggi siete in festa, ho visto che farete dei giochi che aiutano a ricordare. Godetevi questa bella giornata e le meritate vacanze estive ormai alle porte!!!!
Anche da parte mia un sincero augurio per un periodo di riposo da utilizzare anche per "riflettere e ripassare", magari camminando lungo i sentieri delle vostre maestose montagne, le belle e ricche esperienze che avete vissuto!
Grazie ancora.
                      Anna Rita Mancarella

sabato 4 giugno 2011

A GRANDE RICHIESTA DEI RAGAZZI
Il maestro che dorme (sereno) durante il ritorno da Palermo
Per la serie... anche i maestri lo fanno, ma...evitate di farne un poster
CONTATTO!
Nel viaggio a Palermo abbiamo conosciuto molte scuole. 
DUE CI HANNO SCRITTO...e noi pubblichiamo!

Carissimo maestro e carissimi ragazzi, finalmente sono riuscita a visitare il vostro sito

e devo dire che sono rimasta sbalordita! VI ricordate di me? Sono la maestra Francesca, quella Bellunese che vive a Vignola di Modenae che era con voi sulla nave della legalità.
Mi hanno molto colpito le iniziative che portate avanti, soprattutto il vostro sito, in questo momento vorrei essere anch’io un pochino più tecnologica. Un po’ vi ho invidiato!
Mi ha molto colpito la citazioni di Don Lorenzo Milani e che contraddistingue una delle vostre pagine in quanto anche per me lui risulta essere una guida spirituale e morale sulle cui fondamenta costruisco il mio lavoro quotidiano con i bambini.
Mi ha colpito anche la pagina di Don Tonino Bello che avete riportato per gli auguri di Pasqua, e da credente quale sono, 
mi ha fatto piacere vedere che nella vostra scuola lavorano insegnanti che non hanno paura di testimoniare la loro fede.
La scuola in cui insegno è esattamente all’opposto della vostra. Fa parte del circolo più grande d’Italia (1900 alunni fra scuola primaria e scuola dell’infanzia) abbiamo molte classi in cui convivono molti alunni (Alcune classi 27/28 alunni).
Pensate che la mia classe è formata da 11 bambini italiani e 12 bambini che rovengono da paesi stranieri (Tre provengono dall’Africa). E’ molto faticoso ma ci offre la  possibilità di parlare al mondo intero e 
vedere che la fratellanza non ha colore della pelle. Posso, però, dire che al nostro interno funzione un po’ come la vostra pluriclasse
in quanto ci sono diversi livelli di apprendimento dovuti, soprattutto, alla presenza di bambini stranieri che non conoscono bene la nostra lingua.
Così accade che i più bravi aiutano i loro compagni in difficoltà tutte le volte che è necessario e per fare questo abbiamo coniato la frase: “Vai in soccorso del tuo compagno”. 
A volte capita che i più bravi fanno in fretta a finire il loro lavoro per andare “in soccorso del compagno” così hanno la possibilità di fare due chiacchiere 

senza, ahimè, essere “sgridati”.


L’ultima arrivata, inserita nella nostra classe a Marzo 2011, è una bambina di origine rumena che ha fatto la classe prima in Grecia, pensate un po’, ora si ritrova a dover imparare un’altra lingua! Ma é stata così brava e sono stati così bravi anche i compagni che ormai segue il programma 
della classe. La compagna che più le è stata vicina in questi mesi è Bruna, una bimba albanese arrivata nella nostra classe lo scorso anno, a Febbraio 2010, 

e che a sua volta ha trovato dei compagni disponibili ad  aiutarla tanto che oggi è fra le più brave della classe. 

Voglio sottolineare questo particolare per dirvi che “fare il bene” “fa bene” e lo si restituisce nella misura in cui lo si è ricevuto. Questo metodo lo applico anch’ io, come i vostri maestri, sull’insegnamento di Don Lorenzo Milani.
Io credo che la scuola abbia anche bisogno anche di fare lezioni di umanità.
Sono felice di avervi contattato, di avere visitato il vostro sito e avere visto i vostri lavori. Mi complimento con voi ma soprattutto con gli insegnanti che hanno saputo fare di voi e della vostra piccola scuola un “grande” esempio.
Saluti da una maestra montanara più che mai e veneta più che mai.
Con affetto Francesca
__________________________________________________________________
Ciao ragazzi,

abbiamo fatto insieme il viaggio Napoli-Roma, di ritorno da Palermo. Prima di smarrire i tuoi indirizzi volevo inviarti la nostra mail di classe. Ormai siamo alla fine dell'anno scolastico e sono molti ancora gli impegni da assolvere, ma se per il prossimo ti fa piacere e ti può essere utile per la tua programmazione, potremmo far scambiare qualche mail ai nostri alunni.
Un saluto a te Alessio e ai tuoi allievi.
a presto 

Elena da LIVORNO