Dopo dieci anni...

Un'esperienza scolastica "PARTICOLARE", che ha trovato nel tempo la sua dignità e una profonda valenza didattica, pedagogica ed educativa. La PLURICLASSE, che un tempo era l'ultimo passo prima della chiusura di una scuola, è ora una RISORSA. Un gruppo eterogeneo di ragazzi ed educatori che lavora e cresce insieme senza distinzione di classi. Un PROGETTO EDUCATIVO condiviso fra ragazzi, famiglie e docenti basato sul BENESSERE psicofisico di tutti, il PIACERE di stare insieme, la voglia di CONDIVIDERE le fatiche, coniugando la migliore tradizione con la modernità più efficace.

martedì 19 ottobre 2010

Ombra per il futuro
Il sette ottobre, mentre lavoravamo al computer, il maestro ci ha chiamato per andare fuori in cortile a piantare delle piante,  per sostituirne una che stava morendo. Prima ha zappato la Francesca, poi io, Elena e Debora  per preparare i buchi dove mettere le piante. Abbiamo piantato tre aceri di monte, una nocciolo e un faggio. Gli alberi li ha presi il maestro Alessio nel bosco. Poi  abbiamo versato cinque secchi di acqua per ogni pianta. Speriamo che a primavera siano ancora vive. Mi è piaciuto perché abbiamo saltato un pezzo di lezione ma anche perché l’ombra di questi alberi sarà per i nostri compagni più piccoli.
Giosuè (classe III°)

lunedì 18 ottobre 2010

Grazie a Tiziana, fiorisce la scuola!

Una mattina sono arrivata a scuola e ho osservato che c’erano dei fiori sulla finestra. Li aveva messi la nostra bidella TIZIANA che è molto brava. I tipi di fiori che ha preso sono le violette, che sono tutte viola, e i ciclamini che di colore sono violetta chiaro e bianco. Anche sul tavolino dell’entrata c’è un vaso con le violette viola. Sulla finestra dell’entrata vedo un vaso con due violette e una edera in mezzo. Così mi piace di più perché la scuola è più bella e così sembra quasi di essere a casa. Grazie Tiziana perchè hai portato questi fiori che abbelliscono la nostra scuola!
 (Martina IV°)